Ventilazione Meccanica Integrata per ripulire l’aria di casa

Contrariamente a quanto si pensi, l’inquinamento non è solo questione che riguarda gli ambienti outdoor, anzi l’aria che respiriamo giornalmente all’interno della nostra casa o nel luogo di lavoro è ricca di numerosi elementi inquinanti.

Nelle abitazioni private e negli uffici, infatti, vi è un accumulo di aria viziata, di spore delle muffe dovute all’umidità e di composti chimici e/o materiali che rilasciano sostanze nocive che contaminano l’aria interna tanto che, spesso, essa risulta essere considerevolmente più inquinata di quella esterna. Lo sapevi?

L’installazione di serramenti altamente performanti ti farà indubbiamente risparmiare energia elettrica (meno costi di riscaldamento e minor uso del condizionatore), ma potrebbe provocare problemi di umidità, soprattutto se la tua casa è molto esposta a Nord, se è “densamente” abitata, se sei costretto a stendere in casa, se hai un acquario o animali domestici… Lo sapevi?

L’arrivo della primavera, poi, coincide con l’inizio del periodo di malesseri legati alla presenza di pollini nell’aria. Sono tantissimi gli italiani che soffrono di disturbi allergici, dalle semplici pollinosi fino a vere riniti e asme bronchiali, causa di sintomi fastidiosi come lacrimazione, irritazioni al naso e agli occhi, starnuti e persino difficoltà respiratorie! Che si tratti di malesseri lievi e transitori o di situazioni croniche, questi tipi di disturbi possono influire sensibilmente sulla qualità della nostra vita.

Eppure si possono adottare delle misure ‘’difensive’’, almeno dentro casa. Lo sapevi?

Il benessere del tuo indoor è strettamente correlato ad un corretto ricambio dell’aria. Come fare? Lasciando entrare in casa aria fresca, naturalmente! Tuttavia arieggiare gli ambienti più volte al giorno e per un tempo ragionevole può vanificare i benefici ottenuti in termini di risparmio energetico con l’acquisto dei nuovi serramenti. Cosa fare quindi per respirare aria pulita e risparmiare energia allo stesso tempo?

Noi di Stilarredo abbiamo selezionato per te MYBOX by CLIMAPAC con VMC, cassonetti coibentati per finestre che aiutano a rendere la tua casa un luogo estremamente salubre in cui vivere!

Punto di forza del cassonetto per riqualificazioni MyBox by CLIMAPAC è l’integrazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata o VMC, elemento che permette un ricambio costantante dell’aria della casa, facendo uscire quella viziata e purificando quella in entrata con speciali filtri che bloccano pollini e polveri sottili (PM10 e PM2,5).

Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente è il cuore della VMC Climapac. Esso consente un elevato recupero di calore dell’aria in uscita, scaldando quella fredda in entrata, e svolge anche le funzioni di free cooling in estate (nelle ore notturne), immettendo aria fresca e, di conseguenza, riducendo l’uso del condizionatore, il tutto, senza la necessità del condotto per lo scarico della condensa.

Con i cassonetti coibentati per finestre Climapac si risparmia sui costi di riscaldamento e raffrescamento, a fronte di un consumo elettrico veramente minimo: 2 W, meno di una piccola lampadina! Inoltre, si eliminano muffe e umidità, riducendo di conseguenza la manutenzione ordinaria della muratura… E aumenta la classe energetica dell’edificio, quindi il suo valore.

Scegli i tuoi nuovi serramenti e i nuovi cassonetti coibentati per finestre Climapac da Stilarredo, siamo dei veri esperti nell’offrire soluzioni per il comfort dell’abitare!