La UNI 11673 è una norma che definisce quali sono i requisiti professionali del posatore di serramenti ossia di colui che opera professionalmente nell’ambito della posa in opera di finestre in edifici sia di nuova costruzione, sia esistenti. Essa stabilisce quali conoscenze, quali abilità e quali competenza deve avere un installatore di infissi, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche.

Grazie a questa nuova normativa, chi offre un servizio certificato di installazione di serramenti non potrà usare più diciture nebulose come posa a regola d’arte, ma dovrà riferirsi al servizio offerto come posa ai sensi UNI 11673-2:2019.

Da oggi, quindi, essere certificati significa possedere e mantenere nel tempo delle abilità e delle competenze che rendono i professionisti idonei a svolgere determinate attività

A valutare l’idoneità dei professionisti a diventare posatori certificati è un organismo di parte terza, indipendente dal soggetto valutato, che stabilisce i requisiti necessari per potere operare con competenza in un determinato settore di attività: nel nostro caso, nell’attività di installatori di infissi!

Il percorso di Stilarredo verso la certificazione ha riguardato la formazione prima (in cantiere e in aula) e una valutazione in termini di competenze di quanto appreso, dopo. Abbiamo lavorato nelle nuove costruzioni e nelle riqualificazioni, affiancati dai migliori professionisti del settore; abbiamo frequentato corsi di formazione e approfondimento sulle metodologie di installazione degli infissi, comprendendo gli standard per la progettazione della posa in opera al fine di avere dal giunto delle prestazioni non inferiori a quelle certificate per il serramento; abbiamo studiato le norme che disciplinano l’efficientamento energetico degli involucri, abbiamo provato, analizzato e  valutato le caratteristiche dei materiali di sigillatura e riempimento; abbiamo imparato a risolvere le situazioni di criticità.

Terminata la formazione e i relativi upgrade, grazie alla scuola Ambrosi Partner e all’Accademia Posaclima, abbiamo sostenuto e superato un esame secondo le modalità stabilite dalla norma, valutati da un ente terzo (DEKRA).

Il nostro nominativo, insieme a quello di pochi altri colleghi, è ora inserito nell’unico Albo Ufficiale delle Professioni, quello di ACCREDIA.

La UNI 11673-2:2019 ci definisce, pertanto, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche, posatori professionali in termini di

  • conoscenza;
  • abilità;
  • competenza;

La norma UNI 11673-2:2019 si applica ai sotto indicati serramenti, azionabili manualmente o motorizzati:

finestre e porte esterne pedonali considerate in UNI EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, con specifica esclusione delle finestre da tetto;
porte interne pedonali considerate in UNI EN 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari;
chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari;
zanzariere considerate in UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione.

Con Stilarredo Posatori Certificati si ha la garanzia che, superato l’ostacolo della scelta del serramento più prestazionale e più adatto alle esigenze, quel serramento manterrà le sue qualità eccellenti anche dopo essere stato installato.

Vale la pena soffermarsi a pensare che si è fatto un buon acquisto solo quando ciò che si è comprato è posato secondo criteri che non ne hanno vanificato l’efficienza!

Ecco perché Stilarredo Posatori Certificati dà la garanzia di un acquisto ben fatto nell’ambito dei serramenti.

Patentino Accredia