La sindrome dell’edificio malato

Hai mai sentito parlare della Sindrome dell’Edificio Malato o Sick Building Syndrome?

Si tratta di una vera e propria patologia ormai ben conosciuta e sempre più diffusa, che si scatena soprattutto a causa di

  •  inquinanti generati in ambiente come i VOC (composti organici volatili),
  • scarsa igiene degli impianti di aerazione 
  • ventilazione scorretta o addirittura inesistente
  • umidità  e scorie della muffa 

Acari, batteri, virus, muffe, polvere: una ricerca della George Washington University ha trovato oltre 40 sostanze chimiche dannose nel 90% dei campioni di polvere prelevati dalle abitazioni analizzate!

Quali sono i sintomi?

Cefalee, irritazione di occhi, di naso e di gola, tosse secca, pelle disidratata, vertigini o nausea, affaticamento: sono i sintomi che, secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpiscono il 20% della popolazione occidentale a causa dei fattori inquinanti presenti all’interno delle abitazioni.  

Quali sono i rimedi?

Migliorare la qualità dell’aria indoor, attraverso un corretto e continuo riciclo.

Perché la Ventilazione Meccanica controllata (VMC) è di aiuto e cos’è?

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che permette il corretto ricambio d’aria tra l’ambiente interno e quello esterno, in maniera continua e controllata, filtrando costantemente l’aria per garantirti sempre aria pulita da respirare. Con queste soluzioni non occorre aprire porte o finestre di casa, evitando così di sprecare calore ed energia.

Quali sistemi di VMC offriamo noi di Stilarredo?

Offriamo i sistemi decentralizzati di Climapac.

Quali sono i vantaggi dei sistemi Climapac?

• Efficienza di recupero termico – Risparmio economico

Grazie alla VMC è possibile risparmiare in bolletta ma per risparmiare davvero deve essere assolutamente dotata di un efficiente scambiatore di calore a doppio flusso continuo e non alternato, altrimenti la sua funzione sarà la medesima di aprire le finestre di casa. Il recupero del calore è importante per recuperare appunto il calore dell’aria in uscita o in ingresso e per generare un reale risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.

Stilarredo propone le soluzioni Climapac perché consumano pochissimi centesimi al giorno! La VMC è utile anche per abbassare il tasso di umidità presente nell’aria, contrastando la formazione di muffa in casa e fungendo quasi da deumidificatore.

• Efficienza di filtraggio – Respirare aria sempre pura

La Ventilazione Meccanica Controllata filtra l’aria in ingresso, immettendo in casa sempre aria pulita e priva di sostanze inquinanti, pollini, polveri, batteri ecc.

È importante scegliere soluzioni con un elevato grado di efficienza di filtraggio, una caratteristica di fondamentale importanza per respirare aria pulita in casa. Stilarredo propone le soluzioni Climapac perché sono dotate dei migliori filtri che riescono a filtrare anche le polveri sottili o le più piccole particelle inquinanti. Sono dotate anche di filtri per l’aria in uscita che servono per preservare la durabilità e l’efficienza della macchina nel tempo.

• Assenza di opere murarie invasive – Facilità di installazione

Diversamente dagli impianti centralizzati, i dispositivi di VMC a parete, o puntuali, non rendono necessarie opere murarie invasive, canalizzazioni o ingombranti impianti, limitando al minimo gli interventi in fase di montaggio. Stilarredo propone e installa sistemi Climapac perché estremamente discreti e funzionali

• Facilità di manutenzione

Nei dispositivi di VMC a parete la sostituzione del filtro può essere fatta in autonomia, senza necessità di costosi interventi periodici di sanificazione dei tubi. Stilarredo propone Climapac perché la sostituzione dei filtri è estremamente facile ed economica

• Silenziosità

Serve tenere in considerazione anche il comfort acustico. La silenziosità è fondamentale per non essere disturbati quando il dispositivo rinnova l’aria di casa. Più silenziosa sarà la macchina e maggiore sarà il nostro comfort, soprattutto durante le ore notturne. Stilarredo propone le macchine Climapac perché sono le più silenziose della categoria.

• Aumento della Classe Energetica

Più sono efficienti i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata e maggiore sarà l’aumento della classificazione energetica e il relativo valore dell’immobile. Il prodotto deve essere certificato con prove di resa energetica in classe A per consentire un aumento del valore.

• Minimo ingombro – Design

Anche l’aspetto estetico ovviamente ha il suo peso, soprattutto se stiamo rinnovando l’abitazione. Esistono soluzioni da applicare a parete ma anche incassate nella muratura, per “scomparire” ed integrarsi perfettamente a qualunque stile abitativo.

Stilarredo propone Inside by Climapac, apparato di ventilazione meccanica incassato nel muro, a doppio flusso con recuperatore di calore entalpico ad alta efficienza, ideale per interventi di ristrutturazione e nuova edilizia.

Ventilazione meccanica controllata

Ventilazione meccanica controllata

Ai clienti che optano invece per una soluzione a parete, Stilarredo offre ARIAS by Climapac apparato di ventilazione meccanica, a doppio flusso con recuperatore di calore entalpico ad alta efficienza, ideale per interventi di ristrutturazione.